FAIR PEOPLE ARRIVA ANCHE A CASA

Fair People è un modo giocoso, attivo e divertente per crescere nel rispetto reciproco, lavorando sull’empatia, il riconoscimento della diversità e dei ruoli. Anche a casa, così come in classe, ci si allena ogni giorno a mettere in pratica valori come impegno, lealtà, uguaglianza e rispetto della diversità.

Per questo Fair People vuole condividere anche con le famiglie alcune idee per continuare liberamente a casa il percorso iniziato in classe, offrendo l’opportunità di rafforzare una vera alleanza educativa, per valorizzare le competenze già acquisite dai bambini. Ecco alcune idee per continuare in famiglia.

L’EMPATIA CHE ARRICCHISCE LA RELAZIONE

Dare un nome alle proprie emozioni e condividerle è il primo passo di una buona relazione empatica!

Perché non provarci anche a casa?
Potete scegliete un momento in cui chiedere a tutti i componenti della famiglia di esprimere come si sentono utilizzando una metafora. Perché non scriverlo su un foglietto e provare a rileggerlo insieme a fine giornata? Qualcosa è cambiato?

LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITÀ

Riconoscere e accettare la diversità in modo positivo, è parte fondamentale di un buon gioco di squadra.

Anche in famiglia si è tutti diversi e riconoscersi nelle proprie diversità può essere molto divertente, oltre che costruttivo. Un gioco può essere quello di scrivere un elenco delle proprie preferenze su dei fogliettini (in tema di giochi, cibo, abbigliamento, musica, sport…) e sfidarsi a scoprire ‘chi ha scritto cosa’.

I RUOLI PER FARE SQUADRA

La squadra è quel luogo in cui entrano in gioco le unicità di ciascuno, per arricchire tutti.

La metafora della squadra si adatta particolarmente alla vita in famiglia, dove è naturale che coesistano ruoli diversi per competenze e responsabilità. Anche il componente più piccolo ha un ruolo attivo e insostituibile che può essere riconosciuto e valorizzato, con strategie diverse per ogni famiglia.

“FAIR PEOPLE” è un progetto promosso da Juventus con fine educativo.
Attività promozionale (Manifestazione Esclusa dalla normativa sui concorsi a premio ai sensi dell’art.6 comma 1 lettera e) D.P.R. 430/2001 con premi destinati alle scuole Primarie della città e della provincia di Torino, valida dal 16/09/19 al 31/03/20. Regolamento completo su www.fairpeople.it

Segreteria organizzativa Fair People:

 

Dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 14:00.